L’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) provvede all’attuazione della strategia in materia di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nell’Amministrazione federale, emana direttive per le unità amministrative e gestisce i servizi standard TIC, la Segreteria e-government Svizzera e la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI).

In primo piano

Informatica della Confederazione

IKT-Bund

Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la modernizzazione dei processi di supporto

13.12.2019 - Il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la modernizzazione dei processi di supporto dell’Amministrazione federale e dei sistemi del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) rilevanti ai fini dell’impiego. Con il messaggio vengono chiesti due crediti d’impegno: il primo, di 320 milioni di franchi, per il programma di attuazione nell’Amministrazione federale civile e il secondo, di 240 milioni di franchi, per il programma di attuazione destinato all’esercito.

 
 

Cibersicurezza

Pensare prima di cliccare!

05.12.2019 - Fate attenzione prima di cliccare su un link o di aprire l’allegato di un’e-mail. Dietro a messaggi dall’aspetto innocuo e a siti Web apparentemente insignificanti si celano pericoli. Leggete i nostri suggerimenti per sapere come riconoscere le e-mail pericolose e scongiurarne i rischi.

 

E-government Svizzera

E-Government Schweiz 2016

Il Consiglio federale approva la Strategia di e-government Svizzera 2020–2023

20.11.2019 - In occasione della sua seduta, il Consiglio federale ha approvato la Strategia di e-government Svizzera 2020–2023. Con la sua attuazione, il canale elettronico dovrebbe diventare la prima scelta per contattare l’amministrazione pubblica. La Conferenza dei Governi cantonali e i comitati dell’Unione delle Città svizzere e dell’Associazione dei Comuni svizzeri si pronunceranno al riguardo in dicembre.

 

MELANI

MELANI-Emblem

Continua l’avanzata dei crypto-ransomware

29.10.2019 -  Il 29° rapporto della Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione MELANI è dedicato agli incidenti informatici più importanti verificatisi in Svizzera e all’estero nel primo semestre del 2019. Il rapporto è incentrato sui ciberattacchi effettuati con crypto-ransomware che nel periodo in rassegna hanno causato molti danni a livello globale.

 

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Abbonamenti alle news

Gli abbonati possono essere informati correntemente per posta elettronica sulle novità del sito dell'ODIC e di tutta l’Amministazione federale.

Abbonamenti alle news

https://www.isb.admin.ch/content/isb/it/home.html