L’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) provvede all’attuazione della strategia in materia di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nell’Amministrazione federale, emana direttive per le unità amministrative e gestisce i servizi standard TIC, la Segreteria e-government Svizzera e la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI).

In primo piano

Cyber-rischi SNPC

Sondaggio: collaborazione al piano di attuazione della SNPC

06.08.2018 - L’attuazione della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi (SNPC) procede a pieno ritmo. Il piano di attuazione della SNPC è frutto della collaborazione tra Confederazione, Cantoni, settore economico e università. A tale scopo, l’ODIC a invitato chiunque fosse interessato a partecipare all’attuazione della SNPC a iscriversi per mezzo di un sondaggio online, disponibile dal 6 al 17 agosto 2018.

E-government Svizzera

E-Government Schweiz 2016

Il Comitato direttivo si esprime sull’indirizzo della Strategia di e-government Svizzera valida dal 2020

01.05.2018 - Nella sua seduta il Comitato direttivo presieduto dal consigliere federale Ueli Maurer si è espresso sull’indirizzo della futura Strategia di e-government Svizzera valida dal 2020. Il comitato ha inoltre approvato il rapporto annuale 2017.                

MELANI

MELANI-Emblem

Fughe di dati, crimeware e attacchi contro i sistemi di controllo industriali

26.04.2018 - Il 26° rapporto della Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI) rende conto degli incidenti informatici più importanti accaduti in Svizzera e all’estero nel secondo semestre del 2017. L’accento è posto sull’impiego diffuso di crimeware e sugli attacchi contro sistemi di controllo industriali nel campo dei dispositivi medici. L’intensificazione delle fughe di dati e le loro ripercussioni sono oggetto di attento esame nel capitolo dedicato al tema principale del rapporto.

Informatica della Confederazione

IKT-Bund

Piano direttore TIC 2018: accento posto sulla digitalizzazione

18.04.2018 - Il Consiglio federale ha approvato il piano direttore 2018 relativo all’attuale Strategia TIC della Confederazione. Oltre alle tappe fondamentali per l’attuazione della strategia fino al 2019, il piano direttore stabilisce l’orientamento di base per l’ulteriore sviluppo delle TIC. Tale orientamento permette di porre l’accento dell’informatica federale sulla digitalizzazione.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Abbonamenti alle news

Gli abbonati possono essere informati correntemente per posta elettronica sulle novità del sito dell'ODIC e di tutta l’Amministazione federale.

Abbonamenti alle news

https://www.isb.admin.ch/content/isb/it/home.html