L’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) provvede all’attuazione della strategia in materia di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nell’Amministrazione federale, emana direttive per le unità amministrative e gestisce i servizi standard TIC, la Segreteria e-government Svizzera e la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI).

In primo piano

Cibersicurezza

Un altro passo avanti nella creazione del Centro di competenza per la cibersicurezza

15.05.2019 - Il Consiglio federale ha approvato il «Piano di attuazione della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i ciber-rischi (SNPC) 2018–2022», adottando così altre decisioni in merito alla creazione del Centro di competenza per la cibersicurezza. L’Esecutivo ha inoltre deliberato di potenziare le risorse di personale nell’ambito dei ciber-rischi creando 24 nuovi posti.

 

MELANI

MELANI-Emblem

Crypto-ransomware: attacchi sempre più mirati alle reti aziendali

09.05.2019 - Dall’inizio del 2019 sono sempre più numerose le PMI e le grandi imprese in Svizzera e all’estero a comunicare che i propri dati sono stati cifrati e resi quindi illeggibili dai cosiddetti «crypto-ransomware». In alcuni casi sono stati cifrati anche i backup, impedendo così il ripristino delle attività delle imprese colpite.  

 

E-government Svizzera

E-Government Schweiz 2016

Il Comitato direttivo e-government Svizzera chiede maggiore impegno nella collaborazione nell’ambito del Governo elettronico

09.04.2019 - Il Comitato direttivo e-government Svizzera, guidato dal presidente della Confederazione Ueli Maurer, si è espresso a favore di una collaborazione più serrata tra i vari livelli statali per accelerare l’attuazione del Governo elettronico. Il ha discusso la prima bozza del piano di attuazione per gli anni 2020–2023 e approvato il rapporto annuale 2018 della sua Segreteria.

Informatica della Confederazione

IKT-Bund

Stato di attuazione della strategia TIC della Confederazione

22.03.2019 - Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sul controlling strategico delle TIC aggiornato al 31 dicembre 2018, che documenta lo stato di attuazione della strategia TIC della Confederazione per il periodo 2016–2019. Il Consiglio federale ha inoltre adottato il piano direttore della strategia TIC 2019 e ha definito gli attuali progetti chiave TIC.

 

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Abbonamenti alle news

Gli abbonati possono essere informati correntemente per posta elettronica sulle novità del sito dell'ODIC e di tutta l’Amministazione federale.

Abbonamenti alle news

https://www.isb.admin.ch/content/isb/it/home.html