L’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) provvede all’attuazione della strategia in materia di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nell’Amministrazione federale, emana direttive per le unità amministrative e gestisce i servizi standard TIC, la Segreteria e-government Svizzera e la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI).

In primo piano

Informatica della Confederazione

IKT-Bund

Strategia TIC della Confederazione 2020–2023

03.04.2020 - Nella sua seduta il Consiglio federale ha approvato la Strategia TIC della Confederazione 2020–2023 e il Piano direttore 2020 per l’attuazione della strategia. La strategia è volta principalmente ad adeguare nel miglior modo possibile l’informatica dell’Amministrazione federale alle esigenze aziendali e a sostenere l’attività amministrativa nell’ambito della trasformazione digitale.

 
 

Cibersicurezza

Utilizzare hardware e software in sicurezza!

12.03.2020 - I collaboratori dell'Amministrazione federale ricevono tutti i dispositivi e i materiali TIC necessari per il loro lavoro. Questi hardware e software sono stati verificati e soddisfano i pertinenti requisiti in materia di sicurezza. Tuttavia, i provvedimenti tecnici da soli non bastano: anche il giusto approccio nei confronti delle TIC contribuisce a garantire la sicurezza delle stesse!

 

MELANI

MELANI-Emblem

Attenzione: i rischi di sicurezza per le PMI causati da ransomware continuano a essere elevati

19.02.2020 - Nelle ultime settimane MELANI / GovCERT ha trattato oltre una dozzina di casi di ransomware in cui criminali sconosciuti hanno criptato e di conseguenza reso inutilizzabili i sistemi di PMI e grandi aziende svizzere. Gli aggressori hanno chiesto un riscatto di diverse decine di migliaia di franchi, in alcuni casi addirittura dell’ordine di milioni.

 

E-government Svizzera

E-Government Schweiz 2016

Il Consiglio federale approva la Strategia di e-government Svizzera 2020–2023

19.12.2019 - L’attuale Strategia di e-government è stata firmata dal Consiglio federale, dalla CdC e dai comitati dell’Unione delle Città svizzere e dell’Associazione dei Comuni svizzeri alla fine del 2019.

 

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Abbonamenti alle news

Gli abbonati possono essere informati correntemente per posta elettronica sulle novità del sito dell'ODIC e di tutta l’Amministazione federale.

Abbonamenti alle news

https://www.isb.admin.ch/content/isb/it/home.html