L’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) provvede all’attuazione della strategia in materia di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nell’Amministrazione federale, emana direttive per le unità amministrative e gestisce i servizi standard TIC, la Segreteria e-government Svizzera e la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI).

In primo piano

MELANI

MELANI-Emblem

«Sextortion»: presi di mira numerosi svizzeri – le autorità lanciano il sito web «stop-sextortion.ch»

07.02.2019 - MELANI osserva diverse ondate di e-mail con documenti word infetti in allegato. Si tratta di un trojan ormai noto da tempo, Emotet. Originariamente conosciuto come trojan e-banking, oggi Emotet viene utilizzato soprattutto per l'invio di spam così come mezzo per scaricare altri malware. Emotet viene attualmente attivamente utilizzato anche per infettare i computer e i server delle reti aziendali con un trojan di cifratura.

 

 

Cibersicurezza

Il Consiglio federale dà il via per un Centro di competenza in materia di cibersicurezza

31.01.2019 - Un nuovo Centro di competenza che fungerà da primo punto di contatto nazionale per le questioni relative ai ciber-rischi deve essere istituito e diventare operativo al più presto. L’unità strategica sarà guidata da un delegato al ciberspazio. Il Consiglio federale ha istituito inoltre un comitato per la cibersicurezza in cui siedono i capi del DFF, del DDPS e del DFGP.

 

E-government Svizzera

E-Government Schweiz 2016

Basi giuridiche per la partecipazione alla società eOperations Svizzera

30.01.2019 - Lo scopo della società «eOperations Svizzera» è di sviluppare e gestire soluzioni informatiche condivise per le prestazioni digitali offerte dalle autorità di Confederazione, Cantoni e Comuni nell’ambito del Governo elettronico. Affinché la Confederazione possa partecipare a eOperations Svizzera SA, occorre creare le basi giuridiche. Il Consiglio federale ha incaricato di elaborare le necessarie basi giuridiche.

Informatica della Confederazione

Strategia per lo sviluppo della gestione comune dei dati di base della Confederazione

19.12.2018 - Secondo il Consiglio federale la registrazione unica dei dati e la loro gestione comune costituiscono un presupposto importante per l’ulteriore pianificazione della trasformazione digitale. Nella sua seduta del 19 dicembre 2018 ha pertanto approvato la «Strategia per lo sviluppo della gestione comune dei dati di base della Confederazione» e adottato misure concrete in merito.

 

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Abbonamenti alle news

Gli abbonati possono essere informati correntemente per posta elettronica sulle novità del sito dell'ODIC e di tutta l’Amministazione federale.

Abbonamenti alle news

https://www.isb.admin.ch/content/isb/it/home.html