Dipartimenti / unità amministrative dell'Amministrazione

Gestione e direzione delle TIC

I dipartimenti / la Cancelleria federale e le unità amministrative dell'Amministrazione disciplinano la gestione e la direzione delle TIC nei rispettivi settori nel rispetto delle direttive in vigore.

Direttive TIC

Essi sono responsabili del rispetto delle direttive TIC, nonché delle decisioni del Consiglio federale, del DFF, dell'ODIC e dei dipartimenti o della Cancelleria federale nel loro settore di competenza. Essi impiegano le TIC in maniera economica e allestiscono un preventivo corrispondente.

Beneficiario di prestazioni

Previa consultazione del beneficiario di prestazioni interessato, del fornitore di prestazioni interno interessato e sulla base di analisi di mercato e benchmarking esterni, il dipartimento o la Cancelleria federale decide:

  • se una prestazione TIC è acquisita da fornitori interni o esterni;
  • da quali fornitori di prestazioni interni è acquisita la prestazione TIC.

Il Consiglio federale decide in merito al modello di mercato per i servizi standard.
È fatta salva la legislazione sugli acquisti pubblici.

Fornitori di prestazioni e beneficiari di prestazioni

Essi concludono con i fornitori di prestazioni accordi di progetti e prestazioni e approntano un portafoglio dei loro studi, progetti e applicazioni (portafoglio TIC).

Sicurezza TIC

Protezione dei mezzi TIC e dei dati:
Le unità amministrative sono responsabili della protezione dei loro sistemi e applicazioni TIC e dei loro dati (oggetti da proteggere). Esse esaminano regolarmente gli oggetti da proteggere e adottano le necessarie misure di sicurezza.

Rapporti e comunicazioni:
Le unità amministrative, le organizzazioni e le persone che rientrano nel campo d'applicazione della presente ordinanza e sono a conoscenza di eventi che riguardano la sicurezza degli oggetti da proteggere, ne danno comunicazione:

  • all'Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC);

  • all'Incaricato della sicurezza informatica del proprio dipartimento o della Cancelleria federale.

Alla fine dell'anno i dipartimenti e la Cancelleria federale riferiscono all'ODIC sullo stato d'attuazione delle misure di sicurezza. In base a questi rapporti, ogni anno l'ODIC informa il Consiglio federale sullo stato della sicurezza TIC.

Controlling

Assicurano mediante un adeguato controlling che i servizi superiori dispongano in ogni momento delle necessarie informazioni in materia di direzione e gestione.

https://www.isb.admin.ch/content/isb/it/home/das-isb/informatikorganisation-bund/departemente_verwaltungseinheiten.html