SN001 - Strategia di e-government Svizzera

La Confederazione, i Cantoni e i Comuni promuovono congiuntamente il Governo elettronico in Svizzera dal 2008.

Strategia di e-government Svizzera 2016-2019

Confederazione, Cantoni e Comuni perseguono una Strategia di e-government comune. L’attuazione della Strategia risponde alla seguente missione:

«L’obiettivo perseguito dal Governo elettronico è evidente: mettere le autorità in condizione di fornire le proprie prestazioni alla popolazione, all’economia e all’Amministrazione per via elettronica in maniera trasparente, a costi contenuti e senza discontinuità dei sistemi di trasmissione.»

La Strategia di e-government del 2007 è stata rielaborata. La Confederazione, i Cantoni e i Comuni hanno approvato la nuova Strategia alla fine del 2015.

Attuazione

La strategia è attuata in modo decentralizzato ma coordinato e sotto la vigilanza di un Comitato direttivo, un Comitato di pianificazione e di una segreteria. L'organizzazione di questi organi di coordinamento è fissata nella convenzione quadro concernente la collaborazione in materia di Governo elettronico tra la Confederazione e i Cantoni.

Documentazione

Tutte le informazioni sulla strategia e-government Svizzera e la sua attuazione sono disponibili sul sito web della Segreteria:

Ultima modifica 06.01.2017

Inizio pagina

https://www.isb.admin.ch/content/isb/it/home/ikt-vorgaben/strategien-teilstrategien/sn001-e-government_strategie_schweiz.html