Burotica

La burotica supporta le attività dell’Amministrazione federale con mezzi TIC adeguati.

Postazione di lavoro standard alla  Confederazione

L’attuazione in seno all’Amministrazione federale del programma Burotica della Confederazione tra il 2007 e il 2011 ha permesso di armonizzare i diversi settori tecnici e organizzativi della burotica e di introdurre di conseguenza la postazione di lavoro standardizzata.

Servizio standard «Burotica/UCC»

Il 9 dicembre 2011 il Consiglio federale ha inoltre stabilito che dall’inizio del 2012 la comunicazione di dati e la comunicazione vocale all’interno dell’Amministrazione federale siano gestite dall’ODIC come servizi standard. Il 14 dicembre 2012 il Governo ha approvato il modello di mercato per la trasmissione dei dati e il 10 aprile 2013 quello per la comunicazione vocale. Il modello di mercato stabilisce l’approvvigionamento e il modello di acquisizione di prestazioni e di contabilizzazione.
Servizio standard BA/UCC

Con l’introduzione di «Unified Communication & Collaboration» (UCC) dal 2014 la comunicazione vocale, che comprende la telefonia fissa e mobile, è stata sostituita e integrata progressivamente nel nuovo servizio standard burotica/UCC. L’ODIC porta avanti un programma d’introduzione per il periodo 2014–2016.
Programma UCC

Programma SPL2020

Il software dei sistemi di postazioni di lavoro standard per la burotica è al termine del suo ciclo di vita e deve essere sostituito in tutta l’Amministrazione federale entro il 2019, poiché scadrà il supporto del produttore e la compatibilità con i sistemi periferici non sarà più garantita. La migrazione del sistema operativo e il passaggio a una nuova generazione di sistemi di postazioni di lavoro entro il 2020 richiedono un approccio coordinato a livello federale tempestivo al fine di rispettare i tempi di pianificazione. Il Consiglio federale ha affidato all’ODIC del DFF la direzione del relativo programma nazionale SPL2020.

Dati la portata, il fabbisogno di personale e la complessità, il Programma SPL2020 è gestito come un progetto chiave TIC ed è quindi sottoposto ad ampi controlli e alla verifica del Controllo federale delle finanze (CDF).
Progetti TIC chiave

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 15.02.2016

Inizio pagina

https://www.isb.admin.ch/content/isb/it/home/themen/bundesarchitektur/schwerpunkte/bueroautomation.html