GEVER

GEVER è il sistema utilizzato nell’Amministrazione federale per la gestione elettronica degli affari.

Grazie all’introduzione della gestione elettronica degli affari (GEVER) nell’Amministrazione federale, tutte le informazioni pertinenti a un affare che le unità amministrative forniscono o ricevono nel quadro del loro mandato legale sono gestite elettronicamente. GEVER agevola l’attività aziendale e supporta l’intero ciclo di vita dei documenti (creazione, impiego, salvataggio e separazione fino alla loro archiviazione o l’eliminazione). GEVER costituisce inoltre la base per processi lavorativi coerenti, automatizzati, interorganizzativi e intersistemici.

Programma GENOVA

Sotto la direzione della Cancelleria federale (CaF), attraverso il programma «GENOVA», che si concluderà alla fine del 2020, attualmente viene introdotto in modo capillare in tutta l’Amministrazione federale un sistema di gestione elettronica degli affari. Il prodotto utilizzato è stato acquistato dalla Confederazione nell’ambito di un bando OMC.

Gestione a livello centrale e prestazione di servizi dei sistemi GEVER

Con il modello di mercato adottato il 29 giugno 2016, il Consiglio federale ha deciso che la CaF dirigerà il programma a livello centrale con effetto immediato fino alla sua conclusione. L’ISCeco del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) è già stato designato quale fornitore di prestazioni.

GEVER quale servizio standard TIC

Anche il 29 giugno 2016, l’ODIC è incaricato di sviluppare una struttura organizzativa per il servizio standard TIC GEVER in accordo con il programma GEVER Confederazione e di pianificarne la gestione. Lo sviluppo del nuovo servizio standard sarà finanziato con un trasferimento di credito interno alla Confederazione e non inciderà pertanto sul bilancio.

Direttive GEVER

La documentazine è disponibile in:
tedesco
francese

Ultima modifica 01.03.2018

Inizio pagina

https://www.isb.admin.ch/content/isb/it/home/themen/bundesarchitektur/schwerpunkte/geschaeftsverwaltung_gever.html