Controlling operativo delle TIC

Il controlling operativo (COI) viene effettuato secondo un metodo COI uniforme. Per l’attuazione di questo metodo, gli incaricati del controlling dei dipartimenti, della Cancelleria federale e degli uffici hanno a disposizione diversi manuali e strumenti.
 

P008 - Metodo COI

L’Amministrazione federale dispone di un proprio metodo di controlling informatico (COI). Il 28 febbraio 2008 il consiglio informatico della Confederazione (CIC) ha autorizzato e standardizzato l’attuale versione 4.5.

Cockpit TIC

In virtù dell’ordinanza sull’informatica nell’Amministrazione federale (OIAF) l’ODIC è responsabile della messa a disposizione di uno strumento di controlling a livello federale.
Il Cockpit TIC è stato introdotto nell’autunno del 2014 e secondo le Istruzioni del Consiglio federale concernenti i progetti TIC dell’Amministrazione federale e il portafoglio TIC della Confederazione, dal 1° gennaio 2015 è vincolante per tutti i dipartimenti e la Cancelleria federale.

Il Cockpit TIC si basa sulla soluzione standard SAP PPM 5.0 e, in collaborazione con i dipartimenti e la Cancelleria federale, è stato adeguato dall’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) alle esigenze dell’informatica dell’Amministrazione federale.

Ultima modifica 26.08.2018

Inizio pagina

https://www.isb.admin.ch/content/isb/it/home/themen/controlling/operatives-ikt-controlling-.html