E-government Svizzera

E-Government Schweiz 2016

L'obiettivo perseguito dall'e-government è di strutturare l'attività amministrativa in maniera possibilmente prossima ai cittadini, efficiente ed economica grazie all'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).

Strategia di e-government Svizzera

Per garantire il successo di e-government Svizzera è necessaria una collaborazione coordinata tra la Confederazione, i Cantoni e i Comuni. Ne fungono da base la «Strategia di e-government Svizzera» nonché la «Convenzione quadro concernente la collaborazione nell'ambito del Governo elettronico in Svizzera», adottata dal Consiglio federale e dalla Conferenza dei Governi cantonali (CdC) e approvata da tutti i Governi cantonali. Le Linee guida sono lo strumento di attuazione della Strategia di e-government Svizzera di Confederazione, Cantoni e Comuni. Vi sono elencati gli obiettivi operativi che devono essere perseguiti per l’adempimento degli obiettivi strategici.

Segreteria di e-government Svizzera presso l'ODIC

Per coordinare i lavori di e-government Svizzera tra la Confederazione, i Cantoni e i Comuni, nel 2007 è stata istituita la «Segreteria e-government Svizzera», insediata presso l'ODIC. La Confederazione e i Cantoni garantiscono in modo paritetico il finanziamento della Segreteria.

Tutte le informazioni su e-government Svizzera sono disponibili sul sito web della Segreteria:

Ultima modifica 17.05.2018

Inizio pagina

https://www.isb.admin.ch/content/isb/it/home/themen/e-government/e-government-schweiz.html