Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI

MELANI-Emblem

La Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione (MELANI) è stata incaricata dal Consiglio federale della protezione delle infrastrutture critiche presenti in Svizzera. Lo scopo e l'obiettivo di MELANI consistono nell'individuazione precoce e nella risoluzione di problemi nel campo dell'infrastruttura di informazione e comunicazione.

MELANI è operativa dal 1° ottobre 2004 e funge da modello di cooperazione tra il Dipartimento federale delle finanze (DFF), rappresentato dall’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC), e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), rappresentato dal Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC).

Clienti della MELANI

MELANI offre i suoi servizi a due gruppi di clienti:

La cerchia aperta

La cerchia aperta di clienti, che comprende le piccole e medie imprese (PMI) della Svizzera, ma anche gli utenti privati di computer.

Per la protezione MELANI offre:

  • Informazioni su pericoli e misure vincolati all'impiego delle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ad es. Internet, e-banking).
  • I rapporti illustrano le principali tendenze ed evoluzioni sul tema degli incidenti e degli avvenimenti in ambito di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).
  • Il modulo di notifica vi offre la possibilità di annunciare gli eventi che vi hanno colpito personalmente.


La cerchia chiusa

La cerchia chiusa di clienti, della quale fanno parte esercenti scelti di infrastrutture critiche nazionali della Svizzera. MELANI ha il compito di proteggere le infrastrutture critiche del nostro Paese (ad es. l'approvvigionamento energetico, il sistema bancario, le telecomunicazioni ecc.), specialmente laddove esse dipendono dal funzionamento delle infrastrutture di informazione e di comunicazione. L'obiettivo è di ridurre al minimo le interruzioni di rete e di sistema nonché gli abusi e di fare in modo che siano di breve durata, e controllabili.  

Ulteriori informazioni:

Ultima modifica 31.03.2017

Inizio pagina

https://www.isb.admin.ch/content/isb/it/home/themen/melani.html