Progetti chiave TIC della Confederazione

Il Consiglio federale ha licenziato le Istruzioni del Consiglio federale concernenti i progetti TIC dell'Amministrazione federale e il
portafoglio TIC della Confederazione e le ha poste in vigore con effetto al 1° luglio 2015.

Il Consiglio federale definisce i progetti chiave TIC

Per processo chiave TIC si intende un progetto TIC o un programma TIC che a causa del fabbisogno di risorse umane e finanziarie, dell'importanza strategica, della complessità, delle ripercussioni e dei rischi richiede una direzione, una gestione, un coordinamento e un controllo maggiormente sovraordinati. Sulla base di questi criteri, il Consiglio federale definisce i progetti o i programmi che devono essere diretti come progetti chiave TIC e che sottostanno quindi al processo di verifica.

Progetti chiave TIC

Verifica da parte del CDF

In virtù della legge sul Controllo delle finanze, il Controllo federale delle finanze (CDF) esegue ora verifiche sistematiche nell'ambito dei progetti chiave TIC. Il suo compito è esaminare lo stato dei progetti e i rischi in relazione al raggiungimento degli obiettivi nonché valutare l'attuazione delle misure ordinate, al fine di limitare i rischi o garantire il raggiungimento degli obiettivi. Per ogni verifica il CDF allestisce un rapporto.    

La responsabilità globale spetta alla direzione sovraordinata

La responsabilità dei progetti chiave TIC rimane unicamente presso i committenti e la direzione dei progetti nonché presso la direzione sovraordinata, responsabile del progetto chiave TIC. I committenti utilizzano il rapporto di verifica del CDF per controllare il progetto chiave TIC. I rapporti di verifica vengono inoltre integrati nel controlling strategico delle TIC effettuato dall'Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) e destinato all'attenzione del Consiglio federale.  
 

Pool di capiprogetto per progetti chiave TIC

Al fine di garantire la disponibilità delle risorse di personale necessarie per i progetti chiave TIC dell'Amministrazione federale, in seno all'Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) verrà creato un pool centrale di capiprogetto che disporrà delle relative conoscenze tecniche.  

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 19.04.2016

Inizio pagina

https://www.isb.admin.ch/content/isb/it/home/themen/programme_projekte/ikt-schluesselprojekte.html