Programma SPL2020

Il sistema operativo attualmente in uso nei sistemi di postazioni di lavoro (SPL) presso l’Amministrazione federale è Windows 7. Secondo quanto comunicato da Microsoft, il ciclo di vita di questo prodotto si concluderà nel 2019 e con esso verranno interrotti anche i relativi servizi di assistenza. Di conseguenza tutti i SPL dell’Amministrazione federale devono migrare verso un sistema operativo di nuova generazione. A tale scopo si rende necessario un approccio coordinato a livello federale. Per far fronte a questa esigenza è stato avviato il programma SPL2020.

Oltre alla migrazione verso Windows 10 e Office 2016, il programma SPL2020 intende aumentare il rendimento dei SPL, potenziare la sicurezza anche nel lavoro mobile e predisporre strumenti di lavoro mobili dotati di tutte le funzioni e i certificati di sicurezza necessari.

A livello operativo il programma SPL2020 prevede misure organizzative e tecniche per ottimizzare la collaborazione dei fornitori di prestazioni e l’armonizzazione delle piattaforme produttive (strumenti per la predisposizione di SPL e applicazioni specifiche). 

Ulteriori informazioni

https://www.isb.admin.ch/content/isb/it/home/themen/programme_projekte/programm-aps2020.html