Sicurezza informatica per l'Amministrazione federale

L'ODIC eabora le basi della sicurezza informatica per l'Amministrazione federale.

Basi e istruzioni sulla sicurezza informatica

L'ordinanza sull'informatica nell'Amministrazione federale (OIAF) e la Direttiva sulla sicurezza dell'informazione disciplinano le competenze e le procedure di attuazione delle direttive in ambito di sicurezza.
Basi per la sicurezza

Organizzazione

Un punto centrale è costituito dalla designazione di un incaricato della sicurezza informatica per dipartimento e per unità organizzativa.
Organizzazione

Attuazione

L'ODIC sostiene gli incaricati della sicurezza informatica dei dipartimenti e delle unità organizzative nell'attuazione delle basi e mette a loro disposizione gli strumenti ausiliari necessari.
Ausilio per l'esecuzione di progetti

MELANI

Tramite la Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI, l'ODIC offre anche agli utenti privati di computer e di Internet informazioni utili, elenchi di controllo e programmi didattici.

Collaborazione a livello nazionale e internazionale

Sulla scorta di progetti e manifestazioni comuni l'ODIC promuove la collaborazione con gli organi nazionali e internazionali. In Svizzera si tratta delle associazioni Information Security Society Switzerland ISS e ISACA, nonché del Forum internazionale di sicurezza ISF.

Una dichiarazione di collaborazione è stata firmata con il BSI germanico e con l'A-SIT austriaco. Ogni due anni è organizzata alternativamente in ognuno dei 3 Paesi una manifestazione dal titolo « L'amministrazione integra tecnologie dell'informazione sicure » (« Verwaltung integriert sichere Informationstechnologien ViS!T »).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 06.03.2017

Inizio pagina

https://www.isb.admin.ch/content/isb/it/home/themen/sicherheit.html